Le pagine del mattino e il diario della gratitudine: una coppia perfetta!

Oggi voglio parlarti di una coppia perfetta, di come l’ho conosciuta e di quanto sia felice di poterla frequentare ogni giorno: le pagine del mattino e il diario della gratitudine.

Come tutte le coppie destinate a durare, entrambi hanno una loro individualità, stanno bene anche da soli, ma è insieme che fanno scintille.

Lascia che te li presenti (prima le signore!).

 

Le pagine del mattino

Nella mia Guida gratuita “Smetti di inseguire i tuoi sogni. Realizzali! Guida per SognoViaggiatrici di ogni età” (https://www.subscribepage.com/v4l6x9)  ho indicato la pratica dello scrivere tutte le mattine per mezz’ora, come uno dei tre passi fondamentali per capire qual è il proprio sogno e come muoversi per realizzarlo.

Ho scoperto questo strumento leggendo il percorso indicato da Julia Cameron nel suo libro La via dell’Artista e, seguire questa indicazione, mi ha letteralmente cambiato la vita.

Le istruzioni sono semplicissime: appena sveglia o subito dopo, prendi un bel quaderno, la tua penna preferita, cerca un luogo silenzioso ed appartato, inizia a scrivere e continua a farlo per 30 minuti o finché non avrai completato 3 pagine.

Scrivere cosa?

Tutto quello che ti passa per la testa, senza censura, senza preoccuparti degli errori, della sintassi e dell’ortografia e soprattutto senza rileggere quello che hai scritto.

Il processo dello scrivere è quello che conta, non cosa o come lo scrivi.

L’idea di rinunciare a 30 minuti di sonno è la prima resistenza da vincere ma questa abitudine trasformerà la tua vita, come ha fatto con la mia!

 

I benefici che porterà nella tua vita saranno talmente tanti che è anche difficile riassumerli, cercherò di farlo in 3 punti.

Prendi la mia Guida gratuita

“Smetti di inseguire i tuoi sogni. Realizzali! Guida per SognoViaggiatrici di ogni età”

1. Capire chi sei

Scrivere tutte le mattine ti dà la possibilità di riflettere ossia di dipanare i tuoi pensieri, ma anche di guardarti, usando la scrittura come specchio di te.

Da quando invito le persone a seguire questa abitudine ho assistito a tantissime scoperte, ho gioito dello spettacolo meraviglioso che si crea ogni volta che una donna si mette davanti allo specchio e, dopo aver notato tutte le sue imperfezioni, scopre una bellezza, una luce, nei suoi occhi che non sapeva di avere.

.

“Io sono questa luce!”

Ti assicuro che scrivendo tutte le mattine appena sveglia, prima o poi anche tu pronuncerai con orgoglio queste parole

2. Capire cosa vuoi

Sembra scontato, vero? Ma sei proprio sicura di sapere cosa vuoi? Perché a volte crediamo di voler qualcosa, ma in realtà “pensiamo di doverla desiderare” e  perché è più facile esprimere malessere che individuare cosa fa ballare il nostro cuore di gioia.

Chi deposita i suoi pensieri sulle pagine del mattino sa che i veri desideri, i veri sogni, quelli più autentici, quelli che nascondiamo anche a noi stesse, quelli sono la nostra bussola.

 

Sapere chi sei e sapere quali sono i tuoi sogni significa avere il timone della tua barca, sia quando il mare ti è favorevole sia quando ti è avverso.

 

3. Capire come creare quello che vuoi.

 

Se non sai come realizzare un sogno chiedi aiuto a te stessa e scrivi le risposte tutte le mattine.

All’inizio saranno simili a: “è impossibile! Non riuscirò mai a farcela!”

Poi vedrai qualche timido: “e se facessi così?” spuntare fuori.

Tu scrivi con costanza, tutte le mattine, e le tue pagine si riempiranno di: “Ho capito! Posso fare così…e se non riesco da sola ci penserà chi mi ha messo questo sogno dentro…io farò la mia parte, ma sono certa che lui farà la sua!”.

Il diario della gratitudine

Non mi dilungherò troppo sulla magia della gratitudine perché chi mi ospita è la sua messaggera e ti basterà seguirla per sapere tutto.

Ma voglio raccontarti di come ho unito in matrimonio le pagine del mattino con il diario della gratitudine!

Un anno fa ho sentito il desiderio di avvicinarmi alla pratica della gratitudine. Ho letto qualche libro, mi sono informata e poi ho voluto provare.

Le mie giornate sono molto piene e mi sono chiesta:

“Quando posso dedicare qualche minuto ad esprimere la mia gratitudine?”, la risposta è arrivata subito: “la mattina!”.

Ma la mattina presto è già dedicata alle pagine del mattino, guai a chi me le tocca!

Ho pensato così di provare a metterle accanto (un po’ come quando presenti la tua migliore amica al migliore amico di tuo marito e speri che vada bene!).

È stato amore a prima vista!

Così adesso, ogni mattina, prima scrivo le mie pagine del mattino: mi tolgo qualche sassolino dalla scarpa (quando ci sono), erutto lamentele (capita!), guardo lo scorrere veloce dei miei pensieri, scopro desideri, sogni, strade nuove da costruire e poi passo al diario della gratitudine.

Scrivo 10 cose per cui sono grata, aggiungo le parole GRAZIE GRAZIE GRAZIE e le rileggo ascoltando crescere dentro di me la gratitudine per tutti i doni che sono nella mia vita.

Cosa è cambiato nella mia vita

Scrivo le pagine del mattino da tanti anni ormai e lo ritengo uno degli strumenti base che non possono mancare nella vita di chi vuole riscoprire se stessa e i propri sogni. Ma cosa è cambiato da quando è arrivato anche il diario della gratitudine?

La gratitudine mi ha aiutata moltissimo a coltivare il mio stato di presenza (la madre della creatività): solo chi sa stare nel momento presente trova ogni giorno qualcosa per cui essere grato.

Esprimere gratitudine, per me, è non andare indietro col pensiero a quello che non c’è più e neanche andare avanti desiderando quello che non c’è ancora.

La gratitudine è saper stare nel momento presente e coglierne la sua perfezione.

Io sono una persona creativa, scrivo, disegno, illustro, coloro, dipingo e quanto più riesco ad abbandonarmi al flusso della vita, a scorgere la bellezza, anche in un tratto che non è riuscito come lo volevo io, quanto più la mia creatività viene nutrita.

PER RESTARE IN CONTATTO CON ME 

Questa la mia pagina fb:

https://www.facebook.com/lartedifiorire/

Questo il link del gruppo fb per chi vuole seguire La via dell’Artista:

https://www.facebook.com/groups/2072190469490448/

Questo il mio profilo instagram:

https://www.instagram.com/lartedifiorire/

e questa la mia mail:

info@lartedifiorire.it

Home

 

 Da  qui puoi Scaricare la Guida gratuita

“Smetti di inseguire i tuoi sogni. Realizzali! Guida per SognoViaggiatrici di ogni età”

 

Commenti Facebook

Lascia un commento